Skip to main content

Involtini di pollo, melanzane e ricotta

Secondo piatto semplice, gustoso e creativo, perfetto per tutta la famiglia. Gli involtini sono buonissimi caldi, ma anche freddi mantengono il proprio sapore e diventano un antipasto sfizioso ideale per la stagione estiva.

Portata: Secondi Piatti

Involtini di pollo, melanzane e ricotta

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 60 min Porzioni: 4 Calorie: -

Descrizione

Ricetta particolarmente apprezzata dai più piccoli per il gusto delicato, ma buona un po’ per tutti. Gli involtini, accompagnati con del riso in bianco, possono benissimo essere un piatto unico e completo. Per un abbinamento ideale proverei qualche vino siciliano non troppo strutturato, magari un Grillo o un Inzolia, sicuramente in armonia con un sapore così leggero. Specialmente d’estate, provateli anche con una birra: suggerisco una blanche belga o una Weiss tedesca, aggiungeranno un tocco speziato al vostro pasto.

Ingredienti

Preparazione

Preparazione delle melanzane

  1. Lavate la melanzana e tagliatela a fette spesse circa 1 cm, quindi mettetele in ammollo con abbondante acqua e sale per 5 minuti.
  2. Scolate le fette e asciugatele con della carta da cucina.
  3. Scaldate una padella con abbondante olio extra vergine d’oliva senza farlo fumare e lasciate cuocere le fette a fuoco medio basso, girandole un paio di volte fino a farle imbiondire per bene.
  4. Al termine della cottura disponete le fette su carta assorbente e salatele a piacere. Quando avranno ceduto tutto l’olio (il consiglio è di friggere le melanzane il giorno prima così saranno ben asciutte), iniziate la preparazione degli involtini.

Preparazione degli involtini

  1. Tagliate il petto di pollo in fette fini, non più grandi di quelle di melanzana.
  2. Versate il pangrattato su un ampio piatto piano, adagiate le fette di melanzana e sopra di queste il petto di pollo.
  3. Salate e pepate, poi aggiungete il prosciutto cotto e un po’ di ricotta.
  4. Arrotolate le fette di melanzana e fissatele con uno stuzzicadenti oppure con uno spiedino. Utilizzate altri due stuzzicadenti per chiudere i lati dell’involtino in modo tale che la ricotta non fuoriesca durante la cottura.
  5. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Composizione del piatto

  1. Per finire, disponete gli involtini su un letto di verdurine crude miste e servite.