Skip to main content

Insalata di finocchio, arance, ricotta e noci

Antipasto o secondo piatto moderno, simpatico, energetico e rinfrescante, pronto in pochissimi minuti. Più buono ancora da dicembre in poi, quando le arance sono più succose e fresche.

Portata: Antipasto

Portata: Secondi Piatti

Insalata di finocchio, arance, ricotta e noci

Difficoltà: Facile Tempo di preparazione 10 min Porzioni: 4 Calorie: -

Descrizione

Vi insegno un piccolo trucco per pelarle “a vivo”: tagliate prima la base inferiore, quindi tenendo fermo il frutto procedete dall'alto in basso con un coltello a sega di quelli che si usano per il pane. Fate attenzione a seguire l'incurvatura eliminando tutta la buccia e la parte bianca. Il gusto persistente e “profumato” di una birra IPA può esaltare al massimo il sapore delle arance.

Ingredienti

Preparazione

Preparazione degli ingredienti

  1. Per prima cosa preparate con cura frutta e verdura: pelate “a vivo” le arance, togliendo anche la parte bianca e la pellicina sopra gli spicchi che le renderebbero amare; pulite bene il radicchio; lavate e affettate finemente il finocchio.

Composizione del piatto

  1. Servendovi di un coppapasta, disponete insieme in una ciotola tutti gli ingredienti proposti e aggiungeteci un po’ di zenzero grattugiato.

  2. Condite con olio, sale e pepe a piacere. Non mettete né limone né aceto perché la parte acida è già data dalle arance.