Risotto mantecato con zucca, zenzero e ricotta
Primo piatto leggero, nutriente e colorato, perfetto per la stagione autunnale. Il risotto mantecato con la ricotta lascia intatto e anzi esalta il sapore della zucca, troppo spesso coperto dal gusto forte dei formaggi, mentre un po’ di zenzero riequilibra la dolcezza degli altri ingredienti.
Portata: Primi Piatti
Risotto mantecato con zucca, zenzero e ricotta
Descrizione
Una ricetta comoda da preparare anche all'ultimo momento. Un piccolo consiglio per una preparazione ancora più veloce? Tagliate la zucca in cubetti più piccoli e la cottura sarà più rapida. Per ottenere una mantecatura più cremosa, provate a “far saltare” il riso una volta pronto.
Questo risotto può essere accompagnato da un Chiaretto del Garda o da un rosso giovane come il Tai.
Ingredienti
Preparazione
Preparazione della zucca
-
Innanzitutto pulite la zucca togliendo i semi e poi tagliatela a pezzettini;
-
A questo punto sbucciatela con un coltello o con un pelapatate e mettetela a cuocere in poca acqua per una quindicina di minuti (qualche minuto in meno se i pezzetti sono più piccoli);
-
Controllate se è pronta con uno stuzzicadenti o una forchetta e al momento opportuno frullatela con l’aiuto di un mixer.
Preparazione del risotto
-
Tostate il riso con un po’ d’olio per qualche minuto;
-
Servendovi di un mestolo, bagnate con un po’ di brodo e aggiungete la polpa della zucca frullata;
-
Continuate versando poco alla volta il brodo e dopo 7/8 minuti aggiungete lo zenzero. Quindi proseguite col brodo fino a cottura (15/16 minuti);
-
Togliete dal fuoco e se riuscite “fate saltare” il riso. Poi mantecate con metà della ricotta, parmigiano a piacere e burro.
Composizione del piatto
-
Disponete il risotto sui piatti;
-
Con la ricotta rimasta si possono fare delle “quenelles”, delle polpettine allungate realizzate con due cucchiai da mettere al centro di ogni porzione.