Skip to main content

Risotto mantecato con zucca, zenzero e ricotta

Primo piatto leggero, nutriente e colorato, perfetto per la stagione autunnale. Il risotto mantecato con la ricotta lascia intatto e anzi esalta il sapore della zucca, troppo spesso coperto dal gusto forte dei formaggi, mentre un po’ di zenzero riequilibra la dolcezza degli altri ingredienti.

Portata: Primi Piatti

Risotto mantecato con zucca, zenzero e ricotta

Difficoltà: Facile Tempo di preparazione 45 min Porzioni: 4 Calorie: 530

Descrizione

Una ricetta comoda da preparare anche all'ultimo momento. Un piccolo consiglio per una preparazione ancora più veloce? Tagliate la zucca in cubetti più piccoli e la cottura sarà più rapida. Per ottenere una mantecatura più cremosa, provate a “far saltare” il riso una volta pronto.

Questo risotto può essere accompagnato da un Chiaretto del Garda o da un rosso giovane come il Tai.

Ingredienti

Preparazione

Preparazione della zucca

  1. Innanzitutto pulite la zucca togliendo i semi e poi tagliatela a pezzettini;

  2. A questo punto sbucciatela con un coltello o con un pelapatate e mettetela a cuocere in poca acqua per una quindicina di minuti (qualche minuto in meno se i pezzetti sono più piccoli);

  3. Controllate se è pronta con uno stuzzicadenti o una forchetta e al momento opportuno frullatela con l’aiuto di un mixer.

Preparazione del risotto

  1. Tostate il riso con un po’ d’olio per qualche minuto;

  2. Servendovi di un mestolo, bagnate con un po’ di brodo e aggiungete la polpa della zucca frullata;

  3. Continuate versando poco alla volta il brodo e dopo 7/8 minuti aggiungete lo zenzero. Quindi proseguite col brodo fino a cottura (15/16 minuti);

  4. Togliete dal fuoco e se riuscite “fate saltare” il riso. Poi mantecate con metà della ricotta, parmigiano a piacere e burro.

Composizione del piatto

  1. Disponete il risotto sui piatti;

  2. Con la ricotta rimasta si possono fare delle “quenelles”, delle polpettine allungate realizzate con due cucchiai da mettere al centro di ogni porzione.